Le otto montagne – Paolo Cognetti

Un romanzo di montagna senza la retorica della montagna, ma con la passione vera e fisica per la bellezza e il fascino sobrio della montagna. E’ anche un libro sull’amicizia fra due ragazzi che diventano uomini: Pietro abita in città e passa le estati in un villaggio di montagna; Bruno è un ragazzo di lassù, per lui la montagna non è luogo di villeggiatura ma la realtà dentro cui vive.
Nella loro diversità Pietro e Bruno sono complementari, si avvicinano, camminano, crescono nell’aria fine della montagna d’estate. Si crea fra loro un’amicizia che continuerà, anno dopo anno, si arresterà, riprenderà, i fili di destini diversi si ricollegano di tanto in tanto lassù, d’estate e poi anche d’inverno, lungo sentieri alti, arrampicate, nevai e ghiacciai.
E’ una storia di montagna, ma anche una storia di un rapporto difficile fra padre e figlio, una storia esistenziale, di amicizie e amori, di paternità e maternità, di struggimenti e inquietudini. Una storia di fughe e tentativi di ritorni, alla continua ricerca di una strada per riconoscersi.

 

Le otto montagne, Paolo Cognetti, ed. Supercoralli, 2016