Cosa si deve fare quando si vuole realizzare un sito web per la propria attività? Quali sono i passi da intraprendere? Innanzitutto è importante affidarsi a persone qualificate e con esperienza nel settore web. Di dilettanti e “cugini di mio cognato” è pieno il mondo, ma i risultati lasciano assai a desiderare, e spesso vi toccherà poi rivolgervi a professionisti per rimendiare.
Qui di seguito alcune importanti spiegazioni:

PRIMI PASSI
acquisizione di un dominio = il webmaster può acquistare per voi qualunque dominio

in Svizzera            = .ch
Internazionale       = .com – .net – .org – .eu –  e altri ancora

acquisizione spazio hosting = un webmaster serio normalmente collabora con un provider di sua fiducia, scelto anche sulle diverse necessità del sito:

sito semplice    =  hosting base a poco costo
sito complesso =  hosting con servizi avanzati, quali per esempio:
– database
– backup giornaliero
– assistenza personalizzata

SPECIFICHE DEL SITO

In seguito il webmaster analizza insieme al cliente le specifiche del futuro sito e si decide come realizzarlo:

  • usando un metodo tradizionale di linguaggio html e css per un sito statico
  • preferendo un metodo che utilizza l’uso di un CMS pronto, oggi utilizzato per la maggior parte dei siti web

Il CMS è un sistema modulare di gestione dei contenuti. Questo sistema offre diversi vantaggi concreti che semplificano la vita di chi il sito lo deve usare, e permette l’implementazione di vari elementi anche in tempi successivi alla realizzazione del sito.

OPEN SOURCE

Indica un software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione (in genere libera e spontanea) il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione. Questo non significa quindi che tutto sia gratuito, ma che chiunque può contribuire al suo sviluppo.

IL S.E.O. e i MOTORI DI RICERCA

Anche un sito realizzato con i CMS necessita di un’ottimizzazione per i motori di ricerca. Il webmaster durante la realizzazione provvede già ad un’ottimizzazione di base, ma se si desidera un lavoro più approfondito e serio, ci si deve rivolgere a esperti di S.E.O. Il lavoro è molto lungo e complesso, e ciò giustifica gli alti costi di questo lavoro, che per alcuni siti professionali diventa essenziale.

Motori di ricerca internazionali:

google.com – yahoo.com – bing.com –  msn.com – ask.com – altavista.com – lycos.com – excite.com